Notaio Gonzales - © Studio Notarile Gianluca Gonzales - Carate Brianza - Milano - Lombardia

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL NOTAIO
 
IL NOTAIO / Notaio Gianluca Gonzales

Notaio Gianluca Gonzales

Gianluca Gonzales nasce a Santa Margherita Ligure il 30 luglio 1968 da genitori milanesi.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Beccaria di Milano si iscrive al corso di Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano.

Dopo la laurea svolge la propria pratica notarile presso lo studio del dottor Francesco Piccaluga, Notaio in Carate Brianza.

Durante la pratica notarile frequenta il biennio della Scuola di Notariato della Lombardia e successivamente il corso di specializzazione e preparazione al concorso notarile organizzato dal Servizio di Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e diretto dal Notaio Daniele Minussi.

Superato il concorso notarile gli viene assegnata come prima destinazione la sede notarile di Tortona (Distretto notarile di Alessandria) presso la quale esercita le sue funzioni dal 31 marzo 2004 all'1 agosto 2006; successivamente occupa la sede di Cinisello Balsamo (Distretto Notarile di Milano) ove rimane fino al 30 luglio 2013, data in cui consegue la sua attuale sede di Carate Brianza.

Dopo il superamento del concorso collabora per circa dieci anni con la Scuola di Notariato della Lombardia tenendo alcune lezioni, insieme ad altri Colleghi, agli aspiranti notai in materia successoria nel corso di successioni diretto dai Notai Antonio Mascheroni e Guido De Rosa.


Perchè rivolgersi al Notaio?

Il Notaio quale pubblico ufficiale: il Notaio è un pubblico ufficiale istituito «per ricevere gli atti tra vivi e di ultima volontà, attribuire loro pubblica fede, conservarne il deposito, rilasciarne le copie, i certificati e gli estratti» (art. 1 L.n.).
La legge assegna altresì al Notaio i poteri di: presentare ricorsi di volontaria giurisdizione riguardanti le stipulazioni di cui è incaricato; ricevere con giuramento atti di notorietà; ricevere dichiarazioni di accettazione e rinunzia di eredità; redigere verbali d’inventario e di apertura di cassette di sicurezza; compiere atti delegati dall’Autorità giudiziaria; firmare e vidimare i libri commerciali; ricevere atti di asseverazione; compiere ogni altra attività contemplata da specifiche norme.
L’atto notarile è dotato di una fede privilegiata, in quanto «fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha formato, nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il pubblico ufficiale attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiuti» (art. 2700 c.c.).
Il ricorso al Notaio è dunque necessario, oltre che nei casi nei quali la forma dell’atto pubblico è richiesta dalla legge, ogni volta si debba (o si voglia) rende opponibile ai terzi un atto mediante la trascrizione o l’iscrizione nei pubblici registri.

Il Notaio quale interprete della volontà delle parti e libero professionista: il Notaio è anche un libero professionista che, con una propria organizzazione e sotto una propria diretta responsabilità, offre un servizio di consulenza alle parti in tutte le materie, civile, commerciale, tributaria, nelle quali egli tradizionalmente opera.
Il Notaio inoltre cura l’adeguamento alla legge della volontà delle parti, allo scopo di porre in essere negozi giuridici validi, efficaci e per quanto possibile “inattaccabili” sotto il profilo processuale («Tanto più notaio, tanto meno giudice», F. Carnelutti).
Rivolgersi al Notaio, anche nei casi non imposti dalla legge, non è un inutile “costo”, bensì un investimento nella sicurezza giuridica dell’operazione che si vuole compiere.
Il cittadino può quindi rivolgersi al Notaio, liberamente e senza per ciò solo assumere alcun impegno, con la fiducia che merita un professionista dotato di una elevata preparazione tecnico – giuridica, che garantisce qualità, efficienza ed affidabilità della prestazione, non soltanto nella redazione degli atti pubblici, ma anche nella predisposizione di scritture private da autenticare.

 
 
CHIEDILO AL NOTAIO

Contatta il nostro studio notarile. Siamo a disposizione per fornire ogni informazione relativa alla stipula dell’atto ed alla tassazione.


RICHIEDI PREVENTIVO

Richiedi un preventivo al nostro studio notarile. E’ semplice e veloce. E per qualsiasi dubbio, ti ricontatteremo.


DOVE SIAMO

Raggiungere le nostre Sedi di Carate Brianza (MB) e Milano è agevole. Segui le indicazioni della mappa.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu